Il pensiero positivo di Lorenzo
Il pensiero positivo di Lorenzo – Jovanotti in 100 pagine
di Gaetano Menna, Monica Menna
(Aereostella, 30 aprile 2014
100 pp., 12 euro)
Il libro lo puoi acquistare QUI con lo sconto del 15%, quindi a 10,20 euro
Perché un libro su Lorenzo? Perché è una bella storia che riguarda un artista solare, che ha saputo rinnovarsi. Non è solo un fatto di look, ma di suoni e parole, di dischi che, a modo loro, hanno fatto tutti centro. Giusti per le stagioni in cui sono apparsi
“Il pensiero positivo di Lorenzo. Jovanotti in 100 pagine” il primo libro di Gaetano Menna e Monica Menna per Aereostella. Il testo va ad arricchire la fortunata collana “100 pagine”.
L’energia dell’ottimismo: questa la chiave di lettura della carriera musicale di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il libro approfondisce e racconta il cantante attraverso i suoi dischi in studio, i lavori discografici, i tour, le collaborazioni, i testi.
Ogni album di Lorenzo ha una storia a sé; eppure, se li metti tutti in fila, se inserisci nel pc la chiavetta con il backup di una carriera, ti accorgi che, in fondo, è instancabilmente in cammino.
Gli autori sono padre e figlia, con le distanze generazionali azzerate dal sound; potenza della musica. Monica, la figlia, è nata nel 1988, l’anno in cui viene pubblicato “Jovanotti for president”, il primo album di Lorenzo. La sua musica, a ben vedere, l’ha sempre accompagnata nella sua evoluzione.
Gaetano, il padre, aveva vent’anni a metà degli anni Settanta. È cresciuto con altri suoni nelle orecchie eppure li ha ritrovati anche nel DNA di Jovanotti. Si ascolti, per esempio, il brano “Funk Lab” del suo primo 33 giri, con le “citazioni”, tra le altre, di “Smoke on the water” dei Deep Purple e di “Cocaine” di Eric Clapton (che, in realtà, è la cover di un brano di J.J. Cale, il cui titolo non tragga in inganno, trattandosi di una canzone contro la droga). Si pensi anche al suo 33 giri “Giovani Jovanotti” del 1990 (uno dei più sottovalutati nella sua discografia), dal suono fortemente vintage.
Il libro lo si può acquistare sull’e-shop di Aereostella con lo sconto del 15% al prezzo speciale di euro 10,20.